LSL: avv. Giacomo Luisi Sports Law, agente di calciatori

Assistenza sportiva

Consulenza sportiva

Intermediazione sportiva

Lo studio LSL LUISI SPORTS LAW offre assistenza a:

Per conoscere e approfondire i servizi offerti dallo studio, fai click su una delle voci di cui sopra.

Diritto sportivo

Il Diritto Sportivo attiene a tutte quelle norme che regolano i rapporti giuridici relativi all’esercizio dell’attività sportiva in forma professionistica e/o dilettantistica.
Lo studio LSL Luisi Sports Law assiste, in ambito giudiziario e stragiudiziale, club sportivi, associazioni sportive, atleti professionisti e dilettanti non solo nello sport del calcio ma anche in tanti altri sport come TENNIS, BASKET , CICLISMO, NUOTO, GOLF, MOTOCICLISMO, PUGILATO E PALLAVOLO.

In particolare, lo studio offre assistenza e consulenza nelle seguenti materie:

  • negoziazione e stesura di accordi contrattuali di lavoro sportivo, professionistico e dilettantistico
  • assistenza per i contratti d'immagine e stesura di contratti commerciali in ambito sportivo (marketing, sponsorizzazione, diritti d’immagine, diritti televisivi, etc.) tra le società sportive e gli atleti, i dirigenti e gli allenatori;
  • assistenza per i contratti di trasferimento di prestazioni sportive ed i contratti per la gestione di impianti sportivi
  • consulenza per la costituzione di società sportive e associazioni sportive.
  • arbitrati sportivi nazionali (Collegi Arbitrali istituiti presso Federazioni e Leghe sportive professionistiche) ed internazionali.
  • Procedimenti innanzi agli organi di giustizia ordinaria e di giustizia sportiva nazionale (Corti Sportive Nazionali e Territoriali, Tribunali Federali Nazionali e Territoriali, Corti Federali d’Appello Nazionali e Territoriali, Collegio di Garanzia dello Sport del C.O.N.I.), ed internazionale (TAS di Losanna)
  • interpretazione e consulenza su carte e regolamenti federali
  • procedimenti in materia antidoping, nazionali ed internazionali
  • Consulenza ad agenti e procuratori sportivi
  • Tutela di marchi e altri segni distintivi in ambito sportivo
  • Responsabilità civile legata all’esercizio dell’attività sportiva
  • Redazione e modifica di atti costitutivi, statuti, costituzione di società ed associazioni sportive.
  • Redazione di pareri giuridici.

Giustizia Sportiva

Per Giustizia Sportiva si intende indicare tutti quegli istituti previsti dagli Statuti e dai Regolamenti delle Federazioni Sportive Nazionali (F.S.N.), al fine di risolvere le controversie esistenti tra le stesse Federazioni, società ed associazioni sportive ed Atleti
Pertanto, oltre agli Organi di Giustizia Federale (Tribunale Federale e Corte Federale di Appello) e centrali (questi ultimi afferenti al C.O.N.I.) sono previsti il Giudice Sportivo Nazionale, i Giudici Sportivi Territoriali, e la Corte Sportiva di Appello.
Le questioni che riguardano la Giustizia Sportiva si suddividono in:

Giustizia Sportiva Tecnica

E' finalizzata a garantire il corretto svolgimento delle competizioni ed il rispetto delle norme tecniche che regolamentano il gioco della disciplina praticata, così come indicate dalla relativa Federazione Sportiva Nazionale (F.S.N.) e, quindi, in ultima analisi, dalla Federazione Sportiva Internazionale (F.S.I.) di riferimento. L'arbitro è colui il quale controlla la regolarità tecnica della gara interpretando ed applicando le “Regole del Gioco” in modo tempestivo (ad es.: fuorigioco, fallo laterale, ecc.), e la cui decisione è spesso insindacabile.

Giustizia Sportiva Disciplinare

Ha il fine di accertare e punire eventuali violazioni di Norme Federali con la conseguente applicazione di sanzioni a carico di chi non rispetta le stesse norme. I Regolamenti e gli Statuti Federali (sia nazionali che internazionali) prevedono ipotesi di Illeciti Disciplinari (ad es.: dichiarazioni lesive, divieto di scommesse, ecc.), cui corrispondono sanzioni (ad es.: ammenda, diffida, penalizzazioni, ecc.) stabilite proporzionalmente a seconda della gravità del comportamento.

Giustizia Sportiva Economica

Mira a risolvere le controversie di tipo patrimoniale insorte tra Società o tra Società ed Atleti (ad es.: omesso pagamento degli emolumenti agli Atleti, ecc.) Essa è amministrata, nel merito, da strutture permanenti delle F.S.N. ovvero da Collegi Arbitrali istituiti presso le stesse Federazioni Sportive Nazionali (F.S.N.) e/o presso le Leghe.

Giustizia Sportiva Amministrativa

Si tratta di provvedimenti relativi al tesseramento, all'affiliazione, e alla partecipazione ai campionati di competenza, in cui si evidenzia il rimedio dell'impugnazione contro le decisioni dell’organo amministrativo federale ritenuti rilevanti anche per l’ordinamento statale.

Preventivo consulenza
Rapido e Gratuito

Codice sicurezza:

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali (D. Lgs. 196/03)